CORSO PER L’ACCESSO ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E ESERCIZIO IN QUALSIASI FORMA DI UN’ ATTIVITA’  COMMERCIO ALIMENTARI AL MINUTO (S.A.B.)

CORSO PER L’ACCESSO ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E ESERCIZIO IN QUALSIASI FORMA DI UN’ ATTIVITA’  COMMERCIO ALIMENTARI AL MINUTO (S.A.B.)

LOCANDINA DEL CORSO
OBIETTIVO DEL CORSO
La Legge regionale n. 38 del 29 dicembre 2006 e s.m.i. “Disciplina dell’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande” stabilisce i principi e le norme generali per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande sul territorio regionale.Il percorso formativo , previo superamento dell’esame finale di idoneità, abilita all’accesso all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande e all’esercizio, in qualsiasi forma , di un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare.
DESTINATARI
Personale occupato – Il corso, in conformità con quanto stabilito dalla Legge 248/06 e dalla L.R. n.38 del 29/12/2006 e della DGR 13-2089 del 24-05-2011, è obbligatorio per tutti coloro che desiderano aprire un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e che non possono dimostrare di avere esercitato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, la medesima attività oppure che non sono in possesso dei titoli di studio previsti dalla DGR n. 55-12246 del 28 settembre 2009 I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L125/91).
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
  • Maggiore età ad eccezione del minore emancipato
  • Assolvimento degli obblighi scolastici
  • Possesso diploma di scuola secondaria
  • Gli allievi provenienti da paesi non facenti parte dell’Unione Europea dovranno essere in regola con la vigente normativa nazionale in materia di immigrazione
DURATA CORSO
100 ore (escluso l’esame finale di idoneità) – 4 ore Esame di Idoneità Regionale
PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1

  • Sicurezza alimentare
  • Norme legislative
  • Nozioni di merceologia
  • Gestione e organizzazione dell’attività’ di vendita
  • Recuperi e approfondimenti

Modulo 2

  • Gestione ed organizzazione dell’attività’ di preparazione e somministrazione
  • Norme legislative sulla manipolazione e somministrazione
  • Norme igienico sanitarie manipolazione e somministrazione
  • Recuperi e approfondimenti
PARTECIPANTI
Il numero totale di partecipanti al corso unico deve essere di un numero massimo di 25 allievi
ONERI DI ISCRIZIONE
E’ stabilita quale quota individuale di iscrizione Euro 530,00 lordo i.v.a. per la partecipazione al presente corso di formazione professionale ,la quota comprende l’ importo di segreteria e il materiale didattico, Resta esclusa, dall’ importo indicato, la quota per l’iscrizione all’esame stabilito dalla CCIAA e costo marca da bollo da inserire sull’ attestato per l’ ottenimento dei requisiti.
STRUMENTI-METODOLOGIE E SEDE CORSO
Materiale didattico; lezione frontale. – il corso verrà erogato presso la sede del C.N.I. di Corso Re Umberto 5 Torino
TITOLO CONSEGUITO
I partecipanti che hanno frequentato i corsi per almeno 75 ore su 100 sono ammessi alla prova finale di idoneità che,se superata di fronte ad un’apposita commissione d’esame con prove sia scritte che orali con almeno 60/100, fornirà l’idoneità all’esercizio dell’attività Somministrazione di Alimenti e Bevande e Esercizio In Qualsiasi Forma di un’ Attivita’ Commercio Alimentari
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione ai corsi è necessario presentarsi presso la sede del C.N.I.- Consorzio Nuove Imprese, Corso Re Umberto 5 10121, Torino, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 con orario continuato, muniti di Carta di Identità , Codice Fiscale o Partita IVA e Permesso di Soggiorno per i cittadini extracomunitari.