PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO

LOCANDINA DEL CORSO
OBIETTIVO DEL CORSO
Il percorso è volto a formare una figura che abbia le conoscenze, le competenze e le tecniche necessarie per svolgere i servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi.
L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi deve essere in grado di:
eseguire i controlli preliminari
controllare l’accesso del pubblico
eseguire controlli all’interno dei locali o nei luoghi aperti al pubblico ai sensi dell’Art. 5 del D.M. 6 ottobre 2009.
il corso è aperto ad entrambi i sessi
DESTINATARI
Personale occupato con Diploma di scuola media inferiore I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L125/91).
DURATA CORSO
90 ore (escluso l’esame finale )
3 ore Esame di Frequenza con profitto
PROGRAMMA DEL CORSO
Funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica
Leggi e regolamenti dell’attività di intrattenimento di pubblico spettacolo
Norme penali e responsabilità dell’addetto al controllo
Disposizioni di materie di prevenzioni degli incendi di salute e di sicurezza
Tecniche di interposizione contenimento ed autodifesa
Tecniche di mediazione dei conflitti
PARTECIPANTI
Il numero totale di partecipanti al corso unico deve essere di un numero massimo di 25 allievi. I partecipanti potranno essere ammessi all’ esame con una frequenza minima del 90% del monte ore totale
ONERI DI ISCRIZIONE
E’ stabilita quale quota individuale di iscrizione per la partecipazione al presente corso di formazione pari a Euro 350,00+ i.v.a. compreso di diritto di segreteria, escluso di tassa esame e di marche da bollo, la quota comprende anche il materiale didattico.
Requisiti:
a) età non inferiore a 18 anni;
b) buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, attestati da certificazione medica delle autorità sanitarie pubbliche;
c) non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;
d) non essere sottoposti nè essere stati sottoposti a misure di prevenzione, ovvero destinatari di provvedimenti di cui all’art. 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401;
e) non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al decreto legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito dalla legge 25 giugno 1993, n. 205;
STRUMENTI-METODOLOGIE E SEDE CORSO
Materiale didattico; lezione frontale.
Il corso verrà erogato presso la sede del C.N.I. a Torino Per l’iscrizione ai corsi è necessario presentarsi presso la sede del C.N.I.- Consorzio Nuove Imprese, Corso Re Umberto 5 10121 Torino, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 con orario continuato, muniti di Carta di Identità , Codice Fiscale o Partita IVA,permesso di Soggiorno per i cittadini extracomunitari e test di verifica della conoscenza linguistica della lingua italiana.
TITOLO CONSEGUITO
Frequenza con profitto. L’ esame finale è riferito alla compilazione di un test a risposte multiple strutturato in maniera tale per cui;
Prova scritta: e’ composta da 75 domande, 25 relative all’area giuridica, 20 all’area tecnica e 30 all’area psicologico-sociale: la prova si intende superata qualora il candidato risponda correttamente ad almeno 40 domande, di cui almeno 12 per ogni area tematica.
Prova orale con la commissione esaminatrice: consta in una simulazione di comportamento in una situazione critica; all’orale accedono i candidati che non hanno superato la prova scritta, verrà valutata la risoluzione di problematiche specifiche dell’ addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione ai corsi è necessario presentarsi presso la sede del C.N.I.- Consorzio Nuove Imprese, Corso Re Umberto 5 10121, Torino, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 con orario continuato, muniti di Carta di Identità , Codice Fiscale o Partita IVA e Permesso di Soggiorno per i cittadini extracomunitari.