CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

Il gruppo ha origine a Torino nei primi anni novanta con una società di Ingegneria, la quale viene creata dalla condivisione di alcuni professionisti di una passione per argomenti come: la sicurezza dei lavoratori, l’ambiente, l’impiantistica industriale, le energie rinnovabili, i sistemi di gestione e la formazione.

VALORI IN CUI CREDIAMO
Rispetto: non è ossequio, deferenza, riverenza. È attenzione, considerazione e riguardo per le persone, le istituzioni e le cose. È la prima forma educativa che non può essere insegnata, ma che si apprende con l’esempio, la prassi, l’imitazione e l’identificazione.
Onestà: è uno dei valori che mettiamo al primo posto e contraddistingue le persone che fanno parte del nostro gruppo di lavoro.
Passione: crediamo in quello che facciamo e per questo motivo mettiamo a disposizione dei nostri interlocutori tutto il nostro tempo, impegnandoci al massimo per ottenere i risultati che ci siamo imposti.
Coerenza: per noi un fondamentale metro di misura del valore di una persona è la coerenza tra le sue parole ed i suoi comportamenti. Tanto più c’è coerenza, tanto più una persona gode del rispetto, della stima e della fiducia.

LA NOSTRA MISSIONE
C.N.I. pone la massima attenzione alla crescita professionale del proprio personale, investendo molte risorse volte a garantire una formazione continua e, conseguentemente, un elevato livello di competenza.
Coerentemente con tale approccio attribuisce un valore primario al rispetto dell’etica professionale, alla fiducia ed alla trasparenza con il cliente.
Il nostro scopo è quello di facilitare la vita alle persone sia in campo personale
che professionale, creando i presupposti per il raggiungimento degli obiettivi emozionali, finanziari, relazionali e sociali.
“L’ascolto delle persone” è fondamentale.
Per fare in modo di mettere in atto tutto quello in cui crediamo è necessario poter essere a disposizione delle aziende, non poneNdo limiti di tempo e di disponibilità.

METODO DI LAVORO
Nel corso degli anni i progetti sviluppati, la professionalità dei suoi tecnici e le esperienze maturate gli hanno permesso di porre le basi per il raggiungimento del proprio obiettivo primario: essere il riferimento delle aziende neL campo dell’offerta di servizi integrati specializzati e nello studio di strategie organizzative volte al miglioramento ed alla semplificazione della gestione aziendale.
Ad ogni azienda viene assegnato un professionista qualificato con il compito di garantire il coordinamento tra le varie attività professionali e di assicurare una costante reperibilità.
Il gruppo è organizzato per proporre soluzioni modulari e l’attività è gestita ed articolata seguendo un percorso che consente di raggiungere gli obiettivi scegliendo soluzioni condivise con la direzione aziendale.
  – Analisi e valutazione iniziale.
  – Check-list adempimenti legislativi.
  – Quadro riepilogativo.
  – Scadenziario e priorità degli interventi.
  – Pianificazione, strategie, strumenti e tempistiche.
  – Coordinamento, affiancamento e verifica degli obiettivi.
Il “check up” iniziale comprende anche la valutazione ai fini della rappresentanza legale, delle cariche/deleghe di funzioni aziendali, questo allo scopo di tutelare le figure strategiche (datore di lavoro, dirigenti, preposti) ed evitare o contenere spiacevoli conseguenze penali o amministrative.

RUOLO ED ATTIVITÀ
Le numerose incombenze legislative (tutela della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, qualità, formazione del personale, progettazione di impianti, ecc … ) che gravano sul mondo del lavoro rendono indispensabile per le imprese l’ottimizzazione del controllo, dell’organizzazione, della direzione e del coordinamento di tutte le attività svolte dai diversi professionisti coinvolti.
C.N I. si propone come professionista fidelizzato per tutte quelle attività e prestazioni per le quali, oltre a gestire in maniera sinergica ed efficace le competenze delle diverse figure coinvolte, occorra sollevare il cliente dagli oneri tecnici/organizzativi/legislativi con l’obiettivo di ridurne i costi individuando le migliori soluzioni possibili. Per far ciò offre, a tutte le aziende che vogliono instaurare con essa un rapporto di collaborazione, una checklist/adempimenti normativi senza onere di spesa volta a fornire al cliente una fotografia della reale situazione dell’azienda e ad individuare le azioni di miglioramento da realizzare al fine di permetterle di rispettare la normativa applicabile.

LO STAFF
È composto da un gruppo di circa 50 professionisti che garantiscono elevati livelli di esperienza e competenza e che, insieme, costituiscono un’organizzazione snella, dinamica e flessibile, capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato ed alle specifiche esigenze del cliente.
Il know-how, gli strumenti ed il metodo di lavoro che caratterizzano il gruppo C.N.I. lo rendono un valido supporto per le aziende intenzionate a rinnovare anche la propria cultura in termini di strategie organizzative volte al miglioramento della gestione aziendale.
Lo staff opera secondo un sistema di procedure, strumenti (hardware, software, ecc … ), tecniche ed output del ” lavoro per progetti” che gli permette di gestire enormi quantità di informazioni e di garantire un elevato livello di integrazione tra le diverse figure professionali coinvolte nelle attività di progetto.

OBIETTIVO
Il CONSORZIO NUOVE IMPRESE è un ente che si pone al servizio delle aziende e degli enti pubblici,fornendo la necessaria formazione e consulenza relativamente alla tutela e salute per la sicurezza dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008 Accordo Stato Regioni), alla tutela ambientale, allo studio di fattibilità e progettazione impianti, alle fonti di energia alternativa e rinnovabile.

STRUMENTI
Il Consorzio C.N.I. avvalendosi delle professionalità e delle esperienze dei propri tecnici è oggi il riferimento delle aziende che mirano ad affermarsi sui mercati nazionali e su quelli emergenti.
Gli obiettivi prefissati sono raggiungibili attraverso soluzioni modulari condivise con la direzione aziendale.

ATTIVITA’
Le direttive europee e le leggi che regolano il mercato del lavoro rendono indispensabile l’ottimizzazione del controllo, dell’ organizzazione, della direzione e del coordinamento di tutte le attività.
Il Consorzio C.N.I. si rende disponibile a sollevare le aziende dagli oneri tecnici/organizzativi/legislativi con l’ obiettivo di ridurre i costi individuando le migliori soluzioni possibili.