Finalità del corso
L’ Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – Rischio BASSO è il soggetto incaricato per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio e comunque di gestione delle emergenze. Dovrà intervenire in caso di incendio, controllare e verificare il mantenimento della sicurezza antincendio dei luoghi di lavoro, interfacciarsi con i VVF, utilizzare i DPI.
Il corso ottempera a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
Durata
4 ore (in orario di lavoro) – Frequenza Obbligatoria
Contenuti
Il percorso formativo rivolto agli addetti alle squadre antincendio e gestione delle emergenze per attività a rischio d’incendio basso prevede 4 ore di formazione e sono così suddivise:
1) L’INCENDIO E LA PREVENZIONE (1 ORA)
2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (1 ORA)
3) ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ORE)
Certificazione in uscita
La frequenza al corso è obbligatoria.
Per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto occorre aver frequentato il 100% delle ore previste dal corso.
Destinatari
Occupati
Riferimento Normativo
Nominati dal datore di lavoro (D.ls. 81/08 Art. 18 comma1 lettera b). Datori di lavoro che si avvalono di quanto previsto dall’art. 34 commi 1bis e 2 bis D.ls. 81/08
Iscrizioni al Corso
Per l’iscrizione al corso sono necessari i seguenti documenti: Visura Camerale dell’azienda, Carta d’identità e Codice fiscale dei partecipanti. Per le informazioni circa il periodo di avviamento e la quota di partecipazione al corso, contattare il personale di C.N.I. Consorzio Nuove Imprese.
Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).