ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE – RISCHIO ALTO

By | 25 Marzo 2021

Finalità del corso

L’Addetto antincendio e gestione delle emergenze e’ il soggetto incaricato dal datore di lavoro per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo rave ed immediato, di salvataggio e comunque di gestione delle emergenze. Dovrà intervenire in caso di incendio e controllare periodicamente le condizioni di sicurezza antincendio del luogo di lavoro.

Il corso è indirizzato alla preparazione obbligatoria per i lavoratori incaricati alle attività di emergenza , prevenzione e lotta ali incendi, evacuazione. (art. 37, comma 9, del d..ls. 81/08).
Attività con livello di rischio di incendio alto.

Durata

16 ore (in orario di lavoro) – Frequenza Obbligatoria

Contenuti

Il percorso formativo rivolto ali addetti alle squadre antincendio e gestione delle emergenze per attività a rischio d’incendio medio prevede 8 ore di formazione e sono così suddivise:

1) L’incendio e la prevenzione incendi (4 ore)
2) Protezione antincendio (4 ore)
3) Procedure da adottare in caso di incendio (4 ore)
4) Esercitazioni pratiche (4 ore):

Certificazione in uscita

La frequenza al corso è obbligatoria.

Per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto occorre aver frequentato il 100% delle ore previste dal corso.

Destinatari

Occupati

Riferimento Normativo

Nominati dal datore di lavoro (D.ls. 81/08 Art. 18 comma1 lettera b). Datori di lavoro che si avvalono di quanto previsto dall’art. 34 commi 1bis e 2 bis D.ls. 81/08

Iscrizione al Corso

Per l’iscrizione al corso sono necessari i seguenti documenti: Visura Camerale dell’azienda, Carta d’identità e Codice fiscale dei partecipanti. Per le informazioni circa il periodo di avviamento e la quota di partecipazione al corso, contattare il personale di C.N.I. Consorzio Nuove Imprese.

Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).