Settori di competenza nell’automotive

By | 11 Settembre 2023

Interventi di Elettromeccanica

Il nostro obiettivo è quello di fornire agli operatori del settore le conoscenze, le competenze e le capacità operative per effettuare interventi manutentivi elettromeccanici su tutte le tipologie di autovetture.

I nostri percorsi avranno un focus specifico sulle seguenti tematiche: Normativa su impianti elettrici, Impianti elettrici sulle autovetture, il Motore e le diverse tipologie, l’Elettropneumatica, i Guasti, l’individuazione dei Guasti e le caratteristiche di intervento, la Sicurezza degli operatori e degli impianti.

I sistemi ad alta tensione (HV) per i veicoli a motore

In quest’area si progettano percorsi formativi in cui si analizzano i lavori e gli interventi sotto tensione.

Il lavoro sotto tensione è consentito solo in circostanze eccezionali: per tale ragione andremo a formare e informare gli operatori per questa specifica funzione.

Gli operatori dovranno acquisire le competenze necessarie per le attività specifiche richieste nel lavoro ad alta tensione, al fine di registrare i dati di misurazione durante il funzionamento nell’ambito del processo di sviluppo dei veicoli elettrici, esercitando attività di progettazione, manutenzione e/o assistenza sui veicoli con sistemi HV e loro componenti in accordo alla legislazione vigente.

Tecnico dei Motori endotermici, ibridi, elettrici

Avvalendosi di professioni ed esperti del settore, C.N.I Consorzio Nuove Imprese forma la figura del Tecnico superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici, che sarà in grado di controllarne il funzionamento complessivo e di analizzare in particolare le prestazioni relative all’efficienza energetica.

Il Tecnico sarà in grado di applicare metodologie di sperimentazione, simulazione e prototipazione atte a ricercare un continuo miglioramento dell’efficienza stessa, attraverso lo sviluppo dei motori termici e delle tecnologie complementari per la trazione ibrida ed elettrica.

Questa figura si inserisce all’interno di aziende del settore automotive, di imprese dell’indotto produttrici di componenti o anche all’interno di aziende distributrici della filiera, dove esercita le attività di diagnosi, collaudo, controllo e calibratura delle prestazioni del motore (coppia/potenza, emissioni inquinanti e consumo), di gestione della strumentazione di misura, di sperimentazione al banco prova di tecnologie di propulsione innovative.

E – mobility

Nel panorama EV del 2023 le auto elettriche e le nuove forme di mobilità sono diventate a tutti gli effetti parte integrante del mercato. Molti Paesi e altrettante industrie hanno recentemente annunciato progetti particolarmente ambiziosi, che puntano a ridurre le emissioni inquinanti fino ad azzerarle. Per il trasporto su gomma le mobilità elettriche rappresentano il fulcro di tale transizione. In Italia il segmento costituisce ancora una nicchia di mercato, sebbene sia già possibile stilare una Top 10 dei prodotti e delle auto elettriche più vendute.

La nostra struttura pone grande attenzione sull’evoluzione del settore automotive e sul crescente sviluppo dei veicoli elettrici e ibridi. Per questa ragione ci poniamo quale punto di riferimento per fornire gli elementi teorici e pratici, atti alla specializzazione dei responsabili e degli addetti alla manutenzione nel settore del E – mobility.

La riparazione, la gestione e la manutenzione di auto elettriche e ibride presenta alcune peculiarità, che le normali operazioni di un meccanico di auto a motore termico non possono coprire adeguatamente. La figura da noi formata sarà in grado di intervenire sui nuovi veicoli elettrici e ibridi per quello che concerne la riparazione, la gestione e manutenzione di auto elettriche.

Batterie Litio-ioni

La E-mobility del futuro dipenderà in gran parte dalle opzioni disponibili per lo stoccaggio dell’energia. Gli accumulatori agli Ioni di Litio, diventati negli ultimi 20 anni lo standard per l’accumulo di energia per piccoli dispositivi elettrici e per alimentazioni, sono molto apprezzati nel settore dei veicoli. Ad esempio, gli accumulatori agli Ioni di Litio sono consigliati come conseguenza del favorevole rapporto tra volume, peso e capacità di accumulo per l’impiego in veicoli ibridi. Inoltre, come conseguenza dell’auto-scarica presentano una perdita di potenza limitata.