CORSO DI FORMAZIONE PER PERSONALE ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI – HACCP

By | 15 Marzo 2021

Finalità del corso

Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli operatori di aziende del settore alimentare, sia industriale che artigianale, un addestramento opportuno per la gestione e l’implementazione del Piano di autocontrollo previsto dal sistema HACCP.

Durata

8 ore

Contenuti

  • RISCHI E PERICOLI ALIMENTARI: rischio chimico, fisico biologico; tecniche di prevenzione del rischio; metodi di autocontrollo e principi del sistema H.A.C.C.P. ; obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
  • PIANI DI AUTOCONTROLLO, CRITICITA’ E PROCEDURE: principali parti costitutive di un piano di autocontrollo; identificazione dei punti criticità, monitoraggio e azioni correttive; procedere di controllo delocalizzate e GMP.
  • CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI E IGIENE: Tecniche di conservazione degli alimenti; approvvigionamenti delle materie prime; pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; igiene personale.
  • INDIVIDUAZIONE E CONTROLLO DEI RISCHI: metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

Certificazione in uscita

Rilascio dell’attestato di frequenza al termine del corso.

Destinatari

Addetti e operatori nell’ambito della manipolazione degli alimenti

Riferimento Normativo

Reg. CE n.852/04 -Igiene dei prodotti alimentari; Reg. CE n.853/04 -Igiene per gli alimenti di origine animale;Reg. CE n.854/04 -Controllo ufficiale per gli alimenti di origine animale

Iscrizione al corso

Per l’iscrizione al corso sono necessari i seguenti documenti: Carta d’identità e Codice fiscale dei partecipanti. Per le informazioni circa il periodo di avviamento e la quota di partecipazione al corso, contattare il personale di C.N.I. Consorzio Nuove Imprese.

Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).